31 Marzo 2025

SCAFATI – L’IC Tommaso Anardi celebra la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie – Le Foto

Getting your Trinity Audio player ready...

La Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie è una ricorrenza annuale di sensibilizzazione e mobilitazione in ricordo delle vittime delle mafie in Italia e nel mondo organizzata a partire dal 1996 dalla rete di associazioni antimafia Libera.

La data della manifestazione è il primo giorno di primavera (21 marzo), scelto in quanto “simboleggia sia la rinascita sia la vita“, sia l’inizio di un percorso di impegno e di speranza di “lungo periodo”. Nelle parole di Nando dalla Chiesa, uno dei principali studiosi del movimento dell’antimafia civile e sociale, essa è divenuta “nel tempo uno dei più grandi appuntamenti fissi scritti nell’agenda dell’Italia civile”.

Nel marzo del 2017, è stata riconosciuta dallo Stato Italiano (Legge 8 Marzo 2017, n. 20) come “Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie“

Ogni anno, in questa occasione, si recitano i nomi e i cognomi di tutte le vittime innocenti, come un interminabile rosario civile, per farli vivere ancora, per non farli morire mai, per farli esistere nella loro dignità.
Anche gli alunni dell’IC Tommaso Anardi di Scafati, sia della sede centrale che della succursale, hanno ricordato tutte le vittime innocenti leggendo i loro nomi. Un momento di grande emozione condivisa che, tra la Villa Comunale e scuola,  ha permesso di far soffiare il vento della memoria.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com