Getting your Trinity Audio player ready...
|
Questa sera, giovedì 28 novembre, alle ore 19.30, nel Duomo di Salerno, si svolgerà la “Rievocazione storica, artistica e culturale della Regina Margherita di Durazzo”. L’iniziativa è stata promossa dal Club Inner Wheel Salerno, presieduto da Daniela Vessa Pezzuto, con la partecipazione dei Club Rotary Salerno, Salerno Est, Salerno Duomo, Salerno Picentia, Salerno Nord dei Due Principati, rispettivamente presieduti da Bonaventura D’Alessio, Edoardo Ventura, Eduardo Grimaldi, Raffaele Brescia Morra, Lucio de Caro.
La rievocazione viene vissuta nel suggestivo ambiente del Duomo di Salerno, dove nella navata sinistra è collocato il sarcofago con le spoglie regali. Ideatrice e organizzatrice della manifestazione è il direttore artistico Anna Malescia.
La narrazione si snoda in momenti ben cadenzati per mettere in risalto la vita della Regina attraverso la lettura di brani e poesie con la voce narrante di Petronilla Pastore. L’orchestra filarmonica Caracciolo, diretta da Cristian Lombardi, eseguirà musiche da repertorio classico. E’ un’autentica rievocazione storica medievale che si potrà ammirare nel corteo che sfilerà solennemente. Si vivrà anche intensamente l’ultimo periodo della vita di Margherita, che, nel 412, si era rifugiata ad Acquamela nella Valle dell’Irno dove era fiorente l’arte della lana. E’ un tributo dei lanaioli alla amata Regina. Margherita di Durazzo, ancora oggi, è un faro e un esempio per le donne. Coraggio, determinazione e perseveranza: doti che le permisero di affrontare e risolvere situazioni difficili e complicate. Fu una reggente, una regina, una madre e una sposa esemplare.
Leggi Anche
Nove clandestini stranieri trovati su una nave nel porto di Salerno.
Diciottenne muore in un incidente stradale nell’Avellinese, tornava a casa in moto dopo la scuola.
GRAGNANO: Incendia un bar del centro, trovato in casa con una pistola e ustioni sulle mani. 19enne arrestato dai Carabinieri