Getting your Trinity Audio player ready...
|
L’Azienda Speciale Consortile “Comunità Sensibile” (Ambito S01_2 – Scafati, Angri, Sant’Egidio del Monte Albino e Corbara) ha ottenuto, l’ammissione a finanziamento per circa 1,1 milioni di euro nell’ambito dell’avviso pubblico non competitivo “Campania Welfare”, promosso dalla Regione Campania.
Questo programma ha come obiettivo principale il rafforzamento del sistema dei Servizi Sociali attraverso la creazione di un partenariato pubblico-privato per fare interagire le diverse realtà socio/economiche che operano nel nostro bacino.
Il via libera e il supporto all’attività dell’Azienda Speciale “Comunità Sensibile” al programma denominato “Utopia” è stato confermato dal tavolo degli Assessori dei quattro Comuni coinvolti, convocato lo scorso 18 novembre. Il progetto si propone di sviluppare e potenziare servizi innovativi per il sostegno alle famiglie e l’inclusione sociale, con particolare attenzione alla formazione e all’accesso al mondo del lavoro per persone svantaggiate.
La dottoressa Rosaria Dell’Aversana: “Siamo molto soddisfatti. Il programma messo in campo rappresenta un sostegno concreto alle persone in difficoltà. Noi siamo persone al servizio di altre persone in difficoltà. Sempre. Attraverso misure a sostegno delle famiglie, corsi di formazione e tirocini formativi mettiamo in campo nuove opportunità per un aiuto concreto”.
Struttura del Programma “Campania Welfare”
Il programma si articola in tre azioni principali, così come delineato dalla Regione Campania:
Azione A – Servizi Sociali innovativi per il sostegno a nuclei familiari multiproblematici
Questa azione prevede il potenziamento dell’Assistenza scolastica specialistica e delle attività di tutoraggio educativo a supporto delle famiglie. Tali servizi saranno garantiti grazie alla collaborazione con due cooperative sociali:
- Cooperativa sociale “La Rosa di Gerico”
- Cooperativa sociale “Il Sollievo”
Azione B – Formazione per l’inclusione lavorativa
L’obiettivo è favorire l’inserimento lavorativo delle persone più vulnerabili attraverso interventi formativi mirati all’acquisizione di competenze chiave. Saranno attivati tre percorsi formativi, come di seguito indicato:
- Corso Operatore Giardiniere, per 10 utenti;
- Operatore Asacom, per 18 utenti;
- Operatore Turistico, per 10 utenti;
Questa attività formativa sarà erogata da:
Associazione “Apeiron”
Azione C – Tirocini di inclusione sociale
Saranno attivati tirocini formativi per favorire l’accesso al mondo del lavoro, nello specifico:
- 28 tirocini per indigenti
- 12 tirocini per diversamente abili
Attraverso questo programma, l’Azienda Speciale Consortile “Comunità Sensibile” conferma il proprio impegno per il rafforzamento delle politiche sociali e per la costruzione di un sistema più inclusivo e solidale, garantendo nuove opportunità di formazione e lavoro alle fasce più deboli della popolazione.