Getting your Trinity Audio player ready...
|
Sport, salute, recupero sociale, spazi di aggregazione ed inclusione. Questo e molto altro è “Spazi Civici di Comunità – Play District”, il progetto patrocinato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale rivolto ai giovani dai 14 a 34 anni, presentato stamattina nel corso di una conferenza stampa presso l’Aula Consiliare del Comune di Boscotrecase (NA).
Un progetto che vede in prima linea la A.S.D. Vesuvio Oplonti Volley, il team di pallavolo femminile di Torre Annunziata, inserita nel Girone I del Campionato Italiano di Serie B2, in collaborazione con il Comune di Boscotrecase e con il coordinamento della Cooperativa Sociale “l’Impronta” e dell’Associazione “Nuovi Orizzonti”.
Nel corso dell’incontro con i giornalisti sono intervenuti:
- Il Sindaco di Boscotrecase, Pietro Carotenuto;
- Il Presidente del Consiglio Comunale, Carmela Sorrentino;
- la coordinatrice della Regione Campania “Sport e Salute”, Francesca Merenda;
- il presidente della A.S.D. Oplonti Volley, Angelo Cirillo;
- la coordinatrice del progetto in rappresentanza della Cooperativa Sociale “l’Impronta” e dell’Associazione “Nuovi Orizzonti”, Melania Miele
“Abbiamo subito aderito a questo valido progetto di inclusione sociale e sportiva – ha dichiarato il Sindaco Carotenuto – in partenariato con l’ A.S.D. Vesuvio Oplonti Volley, capofila dello stesso, e delle due cooperative che si occupano delle attività extrasportive. L’Ente metterà a disposizione le proprie strutture e i propri spazi per la realizzazione delle attività previste dal progetto, che è in perfetta sintonia con la politica avviata dal Comune di Boscotrecase che ha inteso investire molto sullo sport, non solo come crescita psicofisica dei ragazzi, ma anche dando un valore sociale alla pratica sportiva intesa come recupero dei giovani e inserimento nelle attività sociali”.
“Siamo lieti della collaborazione con l’A.S.D. Oplonti Volley – ha dichiarato la coordinatrice regionale Campania Francesca Merenda – per l’attivazione di uno straordinario progetto di innovazione sociale che prevede non solo attività sportive, ma anche culturali e sociali, con l’obiettivo di offrire un’opportunità di crescita e di recupero per quei giovani che, ad oggi, non lavorano, non sono in cerca di occupazione e non hanno nemmeno intenzione di formarsi. Il progetto prevede, infatti, il coinvolgimento di figure specialistiche quali psicologi, educatori alimentari e sociologi per favorire il recupero di tutti i soggetti a rischio della cosiddetta vulnerabilità sociale. Ricordo, inoltre, che le attività sono totalmente gratuite”.
“Siamo felici e orgogliosi di far parte di questo progetto – ha detto il Presidente dell’A.S.D. Oplonti Volley, Cirillo – ringraziamo l’Amministrazione Comunale di Boscotrecase rappresentata dal Sindaco Pietro Carotenuto, il Dipartimento per le Politiche Giovanili, la Cooperativa Sociale “l’Impronta” e l’Associazione “Nuovi Orizzonti” che ci supporteranno dal punto di vista logistico ed operativo nelle attività progettuali in programma. Un’opportunità importante per i giovani che potranno usufruire di attività sportive e sociali in maniera del tutto gratuita per i prossimi 24 mesi. L’A.S.D. Oplonti Volley offrirà il proprio contributo non solo attraverso lezioni di pallavolo, ma anche con altre attività sportive quali pilates, yoga e danzo terapia”.
“Noi – ha detto la coordinatrice del progetto Miele – ci occuperemo delle attività extrasportive, quindi incentrate più sul sociale tra cui: salute e alimentazione con la presenza di una nutrizionista per risolvere le problematiche legate a questo tema; poi ci occuperemo anche dell’ascolto con uno psicologo che farà da supporto a coloro che ne hanno bisogno; c’è anche l’attività di teambuilding per far sviluppare nei giovani lo spirito di squadra; in ultimo c’è il counseling per consentire nei ragazzi la crescita di abilità interpersonali”.
“Insieme ai competenti uffici comunali – ha detto il Presidente del Consiglio Comunale Sorrentino – sceglieremo dei giorni nei quali i giovani potranno recarsi presso l’Urp del nostro Comune per rilasciare i moduli di iscrizione al progetto e fornire istruzioni in riferimento all’adesione alle varie attività dello stesso”.
Gli “Spazi Civici di Comunità”, il cosiddetto “Play District”, sono parte integrante di un’iniziativa finalizzata a sostenere e finanziare progetti di innovazione sociale centrati sulla pratica sportiva, che prevedono la creazione e il rafforzamento di spazi civici, promuovendo il protagonismo giovanile e grazie a processi di empowerment individuale e collettivo all’interno di una più ampia prospettiva di inclusione sociale.Gli/Le interessati/e dovranno far pervenire la propria candidatura presentando presso la sede I.C. CARDINAL PRISCO, Piazza Municipio Boscotrecase:
– Modulo di Iscrizione (differente se maggiorenni o minorenni)
https://drive.google.com/file/d/177PCjA6p-MtLoFpHvZgDKq2rzTp9plNY/view?usp=drive_link;
https://drive.google.com/file/d/14HQxQvsXRDj-UWxqdPN-wuwfvu09ixKs/view?usp=drive_link
– Fotocopia di un documento d’identità in corso di validità
E’ possibile presentare la candidatura il lunedì e il giovedì dalle ore 18:00 alle ore 19:00
Leggi Anche
VOGLIA DI CONTINUITÀ: GIVOVA DI SCENA A TREVISO
IL DERBY DI COPPA SI DECIDE DAGLI UNDICI METRI. LA SCAFATESE BATTE LA PAGANESE E ACCEDE AI SEDICESIMI.
Lo Sporting Arechi di Pellezzano sconfitto 7-1 dallo Spartak San Nicola