Getting your Trinity Audio player ready...
|
La Provincia di Caserta finanzierà con oltre 1 milione di euro, attraverso i fondi regionali del programma Acamir destinati alle reti viarie, il completamento delle opere relative al Ponte Nuovo sul Volturno nel Comune di Capua.
La convenzione tra i due enti è stata sottoscritta dal presidente della Provincia Giorgio Magliocca e dal sindaco di Capua Adolfo Villani.
L’obiettivo dell’accordo è la realizzazione a completamento delle opere in “elevazione” dell’infrastruttura, attraverso una partecipazione finanziaria della Provincia di 1.132.206,66 euro, a valere sul Programma “Acamir – Analisi, Monitoraggio e Interventi sulle opere infrastrutturali delle Reti Viarie Regionali”, che andranno ad integrare le somme già disponibili (1.092.368,81 euro) per il Comune al fine di effettuare un intervento unico sul “Ponte Nuovo sul Volturno”.
Il Ponte Nuovo è una struttura di collegamento che insiste lungo la direttrice della via Nazionale Appia, nel territorio del Comune di Capua, fondamentale per la viabilità provinciale. Il ponte è chiuso da anni al passaggio viario e pedonale, creando numerosi disagi sulla mobilità tra il nord e il sud del territorio della provincia di Caserta. Il mancato attraversamento del Ponte Nuovo – si legge nella convenzione – e l’uso limitato del Ponte Vecchio per l’attraversamento del Volturno, anch’esso sottoposto al vaglio dal punto di vista strutturale, condizionano pesantemente l’assetto della mobilità provinciale nord-sud, con una strettoia in ambito cittadino che genera lunghissime code di veicoli sulla Statale 7 Appia in entrata ed in uscita da Capua. Inoltre i mezzi pesanti e quelli adibiti al trasporto pubblico sono costretti ad attraversare il fiume Volturno attraverso il Ponte Annibale, lungo la Provinciale 5 Galatina, effettuando un lunghissimo tragitto.
“Ringrazio la Regione Campania – ha spiegato il presidente Giorgio Magliocca – per averci consentito di destinare parte dei fondi previsti per la rete viaria regionale al recupero funzionale del Ponte Nuovo sul Volturno. Sono felice per la sinergia istituzionale creatasi con il Comune di Capua che ci consentirà di affrontare e risolvere una situazione di forte criticità della viabilità provinciale, per la quale si attendeva una soluzione da anni. Un ulteriore traguardo raggiunto nell’ambito del programma di ammodernamento e di messa in sicurezza del patrimonio viario provinciale, che portiamo avanti con decisione”.
Leggi Anche
Napoli. Ancora un’aggressione ai sanitari, ‘siamo in guerra’.
Ordinanza di Custodia Cautelare in Carcere per un 38enne di San Sebastiano al Vesuvio.
Controlli straordinari della Polizia di Stato nel quartiere Barra. Due persone tratte in arresto dalla Polizia di Stato