Getting your Trinity Audio player ready...
|
Un altro splendido affresco è affiorato a Pompei, dagli scavi di una casa limitrofa a quella di Leda.
Nell’opera sono raffigurati Frisso ed Elle. L’affresco è comparso nella zona sud dell’area archeologica, nel Regio V, insula 6. “Si è ripetuta la storia – annuncia il direttore del parco archeologico sotto il Vesuvio, Gabriel Zuchtriegle, facendo il punto sul restauro, lo scavo e la valorizzazione della Casa di Leda -. Si tratta di un bellissimo affresco, in ottimo stato di conservazione”.
“Quello di Frisso ed Elle – spiega ancora Zuchtriegel – è un mito diffuso a Pompei, ma anche attuale. Sono due profughi in mare, fratello e sorella costretti a scappare perché la matrigna li vuole cacciare di casa e lo fa con inganno e corruzione. Lei cade in acqua e annega, nell’affresco ha il volto coperto dalle onde, sta per annegare e tende la mano verso il fratello. Un’opera bella per colori, vivacità, esecuzione. Speriamo di rendere accessibili presto queste due o tre case”.
La Casa di Leda infatti, osserva, non è ancora completamente vuota: è stato scavato tutto l’atrio, l’ambiente verso la strada e i restanti spazi, ora nei due lati è stato necessario arretrare lo scavo. Nella casa a sud è riaffiorato l’affresco, in quella a nord è stato trovato nei mesi scorsi il gruppo di statuette ora in restauro.
Leggi Anche
ALIBERTI: “PRENDO ATTO DI NON AVERE PIÙ LA MAGGIORANZA E LA SERENITÀPER AMMINISTRARE SCAFATI”
Lettere: Scoppia incendio in un’abitazione, tratto in salvo 80enne.
Per Capodanno ecco la “bomba Sinner”, maxi sequestro a Napoli.