Nonostante l’opposizione del sindaco e della giunta comunale, l’assise di Scafati ha approvato il fondo per le riduzioni ed esenzioni della Tari 2025, destinato alle famiglie in difficoltà. La misura, già prevista dal regolamento, era stata lasciata senza copertura dall’amministrazione comunale, che aveva scelto di destinare i fondi ai grandi eventi. Tuttavia, grazie all’impegno della minoranza e al sostegno di alcuni consiglieri di maggioranza, il provvedimento è passato, garantendo un aiuto concreto ai cittadini più fragili.
“Abbiamo dimostrato che la politica può e deve essere al servizio dei cittadini, soprattutto di quelli in difficoltà”, dichiara Mario Santocchio, coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia a Scafati. “Il nostro impegno è stato chiaro fin dal primo momento: garantire che le risorse comunali non fossero dirottate su eventi effimeri, ma destinate a chi ne ha realmente bisogno”.
La scelta dell’amministrazione comunale di non finanziare gli sgravi Tari e, allo stesso tempo, destinare fondi a grandi eventi solleva interrogativi sulla priorità della spesa pubblica. “Abbiamo tutti capito chi paga Franco Ricciardi”, commenta Santocchio, riferendosi alle risorse dirottate sugli spettacoli anziché sulle necessità sociali.
Parallelamente, la maggioranza ha approvato un aumento del 10% delle tariffe Tari, conseguenza diretta di una gestione inefficace del ciclo dei rifiuti, il cui costo è lievitato di un milione di euro. “Era inevitabile, considerando che non si è investito sul controllo degli sversamenti abusivi, causando un calo della raccolta differenziata e aggravando ulteriormente il problema”, aggiunge Santocchio.
L’approvazione della mozione, sostenuta anche da Fratelli d’Italia con la firma del consigliere Cristoforo Salvati, segna una vittoria per le famiglie e per il buon senso amministrativo. “Ringraziamo tutti i consiglieri comunali, di opposizione e di maggioranza, che hanno messo da parte le logiche politiche per votare nell’interesse della comunità”, afferma Santocchio. “Questa amministrazione comunale dimostra ogni giorno di non avere la compattezza necessaria per governare la città. Vedremo sulla mozione di sfiducia chi avrà il coraggio di assumersi le proprie responsabilità”
Fratelli d’Italia continuerà a vigilare affinché le risorse comunali siano utilizzate con trasparenza e nell’interesse esclusivo dei cittadini di Scafati.