Getting your Trinity Audio player ready...
|
Leon Cino
L’uomo di dicembre è il ballerino e coreografo Leon Cino. Nato a Tirana dove ha mosso i primi passi nel mondo della danza, ha frequentato l’Accademia Nazionale di Danza, per arrivare come ospite al Festival della Penisola Balcanica e in diverse trasmissioni televisive e teatri albanesi.
Arrivato in Italia nel ’97, ha frequentato la scuola di danza del Teatro Carcano a Milano con tecnica Vaganova Classica, tecnica contemporanea cunningham, Modern Jazz, sbarra terra.
Nel 2001 ha conseguito il diploma di Scuola di ballo al Teatro La Scala, ha vinto il premio Danza&Danza come miglior giovane promessa in Europa e successivamente si è trasferito negli Stati Uniti dove è entrato a far parte del Tulsa Ballet per passare, all’inizio della stagione successiva, al Pacific Northwest Ballet.
Nel 2003, al rientro in Italia arriva al grande pubblico italiano grazie alla vittoria del programma televisivo “Amici” di Maria De Filippi.
SONO PASSATI VENT’ANNI DALLA VITTORIA DI AMICI. COSA RICORDA DI QUESTA ESPERIENZA, CHE LE HA PORTATO TANTA NOTORIETA’?
Ne ho un inevitabile bellissimo ricordo, quello di un percorso condiviso con persone e personaggi che mi hanno aiutato nella crescita sia umana, che artistica.
IN CHE RAPPORTI È RIMASTO CON I PROTAGONISTI E LA PRODUZIONE DEL PROGRAMMA?
Certi legami rimarranno indissolubili, devo molto a Maria, al suo programma e ai tanti professionisti che mi hanno supportato. Ancora oggi vengo convocato in qualità di maestro e quando questo avviene, è sempre una festa ritrovarsi in quei corridoi.
DOPO ‘AMICI’ IN QUALI SPETTACOLI E PROGRAMMI HA LAVORATO?
Per molti anni sono stato professionista della stessa trasmissione, poi ho continuato il mio percorso televisivo, teatrale e cinematografico. Ho cercato di spaziare e di mettermi in gioco, sempre, come faccio ancora e con molto entusiasmo!
NELLA SUA CARRIERA QUANTI E QUALI PREMI HA VINTO?
Ho ottenuto tre prestigiose borse di studio: Teatro alla Scala Foundation USA (1998-99) e la ROTARY Club Leonardo da Vinci (1999-2000 e 2000-2001)
Nel 2001, subito dopo il diploma, ho vinto il premio Danza&Danza come miglior giovane promessa in Europa e vinto la terza edizione del programma televisivo “Amici” condotto da Maria De Filippi, nel 2003. Nel 2004 ho ricevuto il Premio Internazionale “Gino Tani” per le arti dello spettacolo e successivamente e sono stato protagonista del musical Footlose, presente per due stagioni sui palcoscenici delle maggiori città italiane, vincitore del “Biglietto d’oro.
QUALE TIPO DI DANZA E QUALI SONO I RUOLI CHE PREFERISCE?
Non ci può essere una vera e propria preferenza perché se ami la danza e diventa non solo ragione di vita ma anche la tua professione, sai che qualunque sia il ruolo o il genere, compatibile ovviamente con il proprio percorso artistico, affronterai sempre tutto con sorpresa e grande determinazione.
QUALCHE ANNO FA HA APERTO UNA SCUOLA DI DANZA. DOVE SI TROVA E A CHI È CONSIGLIATA?
La danza come ogni altro tipo di allenamento e pratica sportiva, è consigliata a chiunque, in alcuni contesti gli esercizi alla sbarra per quanto riguarda la danza classica, vengono eseguiti durante un’eventuale riabilitazione, quindi parliamo di qualcosa che fa bene alla salute all’organismo e ne giova anche la mente. Ad oggi la mia scuola si trova a Cagliari.
QUALI SONO I SUOI IMPEGNI ATTUALI E I PROGRAMMI FUTURI?
Oltre alle lezioni che seguo nella mia scuola Leon Cino D.A.S. di Cagliari, sono spesso in giro per l’Italia, non solo per le Masterclass o gli stage o altri tipi di eventi insieme alla mia immancabile manager! È un continuo evolversi di situazioni che portano sempre a qualcosa di nuovo e sorprendente.
UN SUO CONSIGLIO A CHI VUOLE INIZIARE UN PERCORSO NELLA DANZA?
Beh….domanda preziosa! Se vuoi iniziare basta iscriversi!
Amici di Maria De Filippi Fan Amici di Maria De Filippi
Sabrina Bertolani
Leggi Anche
Massimo Priviero: “Diario di vita”. Esce il nuovo album: uno splendido viaggio nel rock d’autore dell’artista veneto, milanese d’adozione.
Elodie e Tiziano Ferro, è Feeling nel segno del ritmo.
Geolier, il 22 novembre esce Dio lo sa – Atto II. Esce anche suo libro Per Sempre. In primavera tour nei palasport.