Getting your Trinity Audio player ready...
|
L’ora X scatta alle 20 di sabato 5 aprile: la Givova Scafati sarà ospite della Dolomiti Energia Trento. Avversario di tutto rispetto per i ragazzi di coach Ramondino, alla ricerca disperata di punti vitali nella corsa alla salvezza: la Dolomiti Energia, al pari di Scafati, non attraversa il suo miglior momento in termini di risultati – al netto delle quattro sconfitte maturate nelle ultime cinque uscite – sebbene le prestazioni del team bianconero siano state sempre e comunque gagliarde al cospetto delle corazzate del torneo.
La quarta posizione in classifica, con appena due lunghezze di ritardo dal trio di testa, testimonia l’ottimo lavoro svolto finora dal tecnico Paolo Galbiati (il quale, nel match con la Givova, celebrerà il traguardo delle 150 panchine in Serie A) e da un roster profondo. Che ha in Jordan Ford (16.6 punti di media a gara), Anthony Lamb e Myles Cale (tiratore dal 47% dalla lunga distanza) le punte di diamante che hanno garantito a Trento un invidiabile ruolino di marcia in regular season ed il successo nella recente Final Eight di Coppa Italia.
Sponda Scafati, la settimana trascorsa è stata utile per smaltire le scorie della cocente sconfitta sul parquet di Varese, nonché per prepararsi al meglio per la seconda trasferta consecutiva al cospetto di un ottimo avversario. Inoltre, la società gialloblù, dopo l’uscita di Gray si è assicurata le prestazioni di Luka Sakota, arrivato ad inizio settimana e pronto a mettersi a disposizione al fine di aggiungere qualità tecnica e versatilità nello scacchiere tattico del team scafatese.
La sfida in programma tra le mura de Il T Quotidiano Arena sarà un momento speciale anche per Alessandro Zanelli, prossimo a far segnare 200 nella colonna delle presenze in massima serie. Infine, nel match di andata della Beta Ricambi Arena, furono i bianconeri ad imporsi col pirotecnico punteggio finale di 110-119, al termine di un match spettacolare nel corso del quale furono decisamente gli attacchi ad avere la meglio sulle difese.
Le dichiarazioni dell’assistant coach Davide Bonora
Queste le dichiarazioni rilasciate dall’assistant coach della Givova Scafati, Davide Bonora, poco prima della partenza della squadra in direzione Trento: “Affrontiamo un avversario di indubbio livello, forte del successo ottenuto in Coppa Italia e capace di garantire un rendimento costante in regular season che consente loro di navigare in scia delle primissime posizioni del torneo. Si tratta di una squadra che predilige giocare ad un ritmo decisamente elevato, possono avere qualche pausa dal punto di vista emotivo ma fisicamente fanno dell’intensità e del dinamismo due caratteristiche topiche. Il talento individuale non fa certo difetto a Trento, d’altra parte è il sistema che hanno costruito a fare la differenza su ambo i lati del campo, merito dell’ottimo lavoro di coach Galbiati e del suo staff tecnico, nel corso di una stagione che vede Trento in piena corsa per un posto al sole nei playoffs. Per quanto ci riguarda, è evidente che affrontiamo un momento complesso, tuttavia l’impegno della squadra è massimo, il gruppo si allena bene e c’è grande concentrazione da parte di tutti sull’obiettivo.
Abbiamo necessità di una prestazione energica che ci consenta di pareggiare l’intensità della Dolomiti Energia. Inoltre, dovremo essere bravi a leggere le situazioni tanto dal punto di vista offensivo quanto difensivo, garantendoci il controllo del ritmo gara ed avendo così gli strumenti per limitare le loro spallate e trovare magari la zampata decisiva quando sarà il momento”.