20 Settembre 2024

DAL 28 AL 30 MARZO A ROMA LA I EDIZIONE DELLA BKR SPRING CUP

Getting your Trinity Audio player ready...

Dodici tra le migliori squadre italiane nella categoria Under 15 Eccellenza prenderanno parte dal 28 al 30 marzo prossimi alla prima edizione della “BKR Spring Cup”, organizzata dal Basket Roma presso il complesso sportivo di Viale Kant.
Il torneo di Roma arriva a due mesi circa dalle finali nazionali di categoria di Anagni, ed è quindi per i team coinvolti una delle ultime occasioni per potersi confrontare con realtà sportive di altre regioni che potrebbero incrociare successivamente durante le Finali.
Ma il torneo ha anche una valenza sociale e sportiva più ampia: per tre giorni convergeranno presso gli impianti sportivi del Basket Roma (tre campi coperti e due playground all’aperto) circa 200 ragazzi con i loro allenatori, dirigenti e famiglie al seguito, tutti uniti nel segno dello sport, del divertimento, della condivisione di una passione comune. Oltre alle gare sono previsti eventi collaterali come la gara di tiro da tre punti e il Fordstar Challenge riservato agli atleti dell’ultimo anno di minibasket, con l’obiettivo di coinvolgere a 360 gradi tutti i partecipanti all’evento anche al di là dell’aspetto agonistico in senso stretto. Il torneo sarà inoltre l’occasione per una sperimentazione scientifica, realizzata in collaborazione con l’Università dell’Aquila, che consisterà nel testare un dispositivo che monitora i movimenti oculari e la dilatazione pupillare di allenatori e arbitri durante le gare.
Così Giuliano Maresca, responsabile dell’organizzazione per il Basket Roma: “Quando otto anni fa costituimmo la società sportiva Basket Roma, mai avremmo pensato che in così poco tempo saremmo stati in grado di organizzare un torneo di livello nazionale come questo. Ma altrettanto e forse più importante per noi è riuscire nell’obiettivo di unire sport e socialità, che da sempre è il focus principale della nostra attività e che vogliamo promuovere anche durante questo torneo, con il prezioso supporto delle società ospiti, degli sponsor che hanno creduto in questa iniziativa, del Comitato Regionale Fip Lazio e del Comitato Arbitri. Il basket è in un momento di cambiamento, e anche noi vogliamo contribuire a questo passaggio trovando nuove formule che riescano ad unire l’aspetto agonistico con la promozione dell’attività sportiva e dello sport di squadra in generale come momento di crescita umana e sociale”

Queste le squadre partecipanti al torneo:
⁠*GIRONE A*
– Virtus Bologna
– ⁠Città Futura
– ⁠Vado Ligure
– ⁠Anzio Basket Club

*GIRONE B*
– Real Sebastiani Rieti
– ⁠Olimpia Roma
– ⁠Basket Cecina
– ⁠Stamura Ancora
– ⁠
*⁠GIRONE C*
– Basket Roma
– ⁠IBR Rimini
– ⁠Scaligera Verona
– ⁠Happy Casa Brindisi