Getting your Trinity Audio player ready...
|
La Pro Loco Scafati – La Bussola Della Cultura è lieta di presentare il convegno “La Bussola della Cultura: orientarsi nel patrimonio storico culturale di Scafati e dintorni” Venerdì 28 marzo ore 17:30 presso l’Aula Consiliare della Biblioteca Francesco Morlicchio di Scafati.
Aspetto fondamentale del convegno – dichiara Ivan Piedepalumbo, presidente della Pro Loco di Scafati – sarà approfondire il ruolo decisivo delle Pro Loco all’interno del panorama regionale anche in vista del nuovo disegno di legge sulle Pro loco in discussione presso il Consiglio Regionale della Campania. A tal proposito siamo lieti di ospitare la vice presidente del Consiglio Regionale della Campania Valeria Ciarambino, il Presidente dell’Unpli Regionale Luigi Barbati e il presidente provinciale Unpli Pietro D’Aniello. Ringraziamo il sindaco Pasquale Aliberti e l’assessore alla cultura Antonella di Palma per aver patrocinato il nostro evento che mira proprio ad approfondire il valore della cultura come strumento di crescita personale e collettiva, coinvolgendo esperti, associazioni e cittadini interessati.
La sinergia tra associazioni è per noi un obiettivo cardine e proprio partendo da questo convegno vogliamo stringere delle partnership con gli altri enti associativi per rendere più efficace la nostra azione di valorizzazione del nostro territorio guardando anche alle esperienze virtuose come quella del (Gan) Gruppo Archeologico Nuceria di Nocera Superiore il cui presidente Giuseppe Ruggiero interverrà o all’opera di promozione e divulgazione dell’Archeoclub d’Italia Nuceria Alfaterna e al suo presidente Enrico De Nicola. Sarà presente inoltre il presidente dell’ass. Royal Distric – Siti Reali, Alessandro Manna, che opera sul versante del Miglio d’Oro tra Portici, Torre del Greco e Ercolano e che illustrerà le potenzialità dei siti borbonici anche in vista del nuovo progetto di riqualifica del Polverificio Borbonico di Scafati avviato tra l’Agenzia del Demanio in collaborazione col Parco Archeologico di Pompei e il Comune di Scafati.
Un altro aspetto centrale del convegno sarà la presentazione del progetto “La strada regia delle Calabrie: un percorso di riscoperta e inclusione sociale, per il quale il Comune di Scafati ha già stipulato un protocollo d’intesa con l’Archeoclub d’Italia APS. Questo progetto mira a valorizzare un’importante via storica che attraversa il Sud Italia, restituendo dignità alla memoria storica e incentivando il turismo culturale.” conclude il presidente Ivan Piedepalumbo
Sarà anche un’occasione – aggiunge Maddalena Parmentola, segretaria della Pro Loco di Scafati- per avviare un dibattito aperto sul patrimonio culturale, sia materiale che immateriale, della città e del territorio circostante grazie all’intervento di Francesco Fabiano dell’Oratorio di S. Maria dei Bagni che illustrerà il valore della tradizione popolare della “Fest e Vagne” divenuta patrimonio immateriale della Regione Campania e di cui siamo orgogliosi.
Non mancherà l’aspetto legato all’integrazione sociale dei ragazzi dell’Ass. “Prendiamoci per mano” presieduta dal Presidente Giovanni Iervolino nonché l’ass. Operazione C sensibile ai temi ambientali e animalisti con la vicepresidente Marianna Tessito che parteciperanno entrambi attivamente al ricco dibattito”, conclude Maddalena Parmentola.
Interventi:
– Maddalena Parmentola, segretaria Pro Loco Scafati
– Ivan Piedepalumbo, presidente Pro Loco Scafati
– Pino Ruggiero, Presidente Gruppo Archeologico Nuceria
– Alessandro Manna , presidente RoyalDistrict.it Siti Reali
– Giovanni Iervolino , Pro Loco Scafati e Presidente Associazione Prendiamoci per mano
– Enrico De Nicola, presidente Archeoclub d’Italia Nuceria Alfaterna
– Marianna Tessito, Pro Loco Scafati e vice-Presidente ass OperazioneC
– Francesco Fabiano, presidente Oratorio di S. Maria dei Bagni
– Valeria Ciarambino, Vice Presidente Consiglio Regionale della Campania
– Pasquale Aliberti sindaco di Scafati
– Antonella Di Palma, assessore alla cultura comune di Scafati
– Luigi Barbati, presidente Unpli Campania
– Pietro D’Aniello, Presidente Unpli Prov. Salerno