Getting your Trinity Audio player ready...
|
I militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Marcianise (CE), nel corso di un pattugliamento del territorio volto al contrasto dei reati in danno all’ambiente, in agro del comune di Aversa (CE), e precisamente lungo la bretella che dalla S.P. N. 335 conduce al prefato comune, hanno notato un autocarro di colore bianco fermo in retromarcia in una posizione quasi nascosta.
Considerata la posizione dell’autocarro e la zona caratterizzata da continui sversamenti di rifiuti la pattuglia sopracitata procedeva ad un controllo dello stesso, rinvenendo a bordo dello stesso due persone.
All’uopo si è proceduto a controllare il carico trasportato dall’autocarro accertando che lo stesso era colmo di rifiuti speciali non pericolosi costituiti da Pneumatici Fuori Uso di camion. I pneumatici mostravano tutti segni dovuti al degrado ed all’usura. I trasportatori non sono riusciti ad esibire alcun documento che giustificasse i rifiuti trasportati, nonché l’autocarro non è risultato iscritto all’Albo dei Gestori Ambientali per cui non era proprio autorizzato al trasporto di rifiuti.
Per quanto accertato, ai due trasportatori dei predetti rifiuti è stata contestata l’ipotesi di reato di gestione illecita di rifiuti, deferendoli in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria per il reato predetto, ed in conseguenza dell’integrazione di tale condotta illecita i militari hanno proceduto al sequestro dell’autocarro e dei rifiuti trasportati.
Di interesse risulta la circostanza che, proprio nei giorni scorsi, in un’area limitrofa a quella del controllo, i medesimi militari hanno rinvenuto un illecito sversamento di un consistente cumulo di rifiuti costituiti proprio da pneumatici fuori uso abbandonati sul suolo che, in caso di combustione, potrebbe cagionare una grave situazione di inquinamento ambientale.