27 Gennaio 2025

A Cremona primo scontro salvezza per la GIVOVA 

Getting your Trinity Audio player ready...

Primo match crocevia per la Givova Scafati nel girone di ritorno, avversaria la Vanoli  Cremona. Con palla a due alle ore 16:00 di domenica 26 gennaio presso il PalaRadi di  Cremona, gli uomini di coach Ramondino si preparano ad una sfida delicatissima con la  speranza di riuscire a svuotare l’infermeria ed ottenere una vittoria che manca dal 14  dicembre (in trasferta dalla prima giornata, a Sassari). 

MATCH CHE VALE PIÙ DI DUE PUNTI
La vittoria dell’andata (85-77) ed i due punti in più in classifica (8 contro 6) pongono la  Givova in condizione di “vantaggio” alla vigilia della delicatissima sfida in terra lombarda in una corsa salvezza che continua ad accendersi sempre più, giornata dopo giornata.
La Vanoli, che di recente ha promosso Pierluigi Brotto da assistant ad head coach in virtù  dell’esonero di Demis Cavina, arriva al match reduce da 2 sconfitte consecutive dopo  l’exploit in casa dell’Aquila Basket Trento all’esordio del “nuovo” coach in panchina. La  regia è del playmaker Corey Davis, miglior marcatore (13.9 punti) ed assist-man (6.1)  cremonese dopo 16 gare. Arrivati in corso d’opera, ma attualmente secondo e terzo migliori realizzatori della Vanoli, Payton Willis (12.3) e Dario Dreznjak (10.1) completano  il pacchetto di “uomini in doppia cifra” a disposizione di coach Brotto. Il veterano Trevor  Lacey, alla terza stagione in maglia Cremona, insieme al tiratore Taijon Jones (9.5 punti di  media col 42% da 3 punti) ed al pivot Tariq Owens (8.9 punti e 6.9 rimbalzi), va a rinforzare il reparto “straniero” lombardo. L’ala Nikolic (8.3), il playmaker Zampini ed il  pivot Poser rappresentano la giovane spina dorsale tricolore che, insieme a Luca Conti,  completa il roster. 

LE DICHIARAZIONI
Le parole di Andrea Cinciarini: «La partita di domenica è di un’importanza vitale, lo sappiamo  benissimo e stiamo cercando di prepararla nel miglior modo possibile. Vogliamo tornare alla  vittoria, per farlo dovremo muovere tanto e bene la palla per cercare la soluzione migliore nella metà  campo offensiva, non risparmiandoci mai in difesa. Affrontiamo una squadra che vorrà imporre il proprio ritmo fin da subito e sfruttare il fattore campo, noi dovremo essere bravi a limitare i loro  tiratori e tenere gli 1vs1 in difesa per tornare a Scafati con due punti che avrebbero un peso specifico  enorme».