22 Gennaio 2025

SCAFATI. La prima tappa del viaggio tra le eccellenze dell’Azienda Consortile Comunità Sensibile – Il centro polivalente per diversamente abili Raggio Di Sole

Getting your Trinity Audio player ready...

Ha preso  il via da Scafati, dal centro polivalente per diversamente abili “Raggio di Sole”, il viaggio promosso dall’Azienda Speciale Consortile “Comunità Sensibile” tra le eccellenze dei Servizi Sociali dell’Ambito S01_2 dei comuni di Scafati, Angri, Sant’Egidio del Monte Albino e Corbara. Tra gli obiettivi di inizio 2025 dell’Azienda c’è infatti la visita delle eccellenze del territorio che operano nel sociale per intercettare i bisogni e confrontarsi con i risultati raggiunti. 

Il centro “Raggio di Sole”, per utenti dai 18 ai 65 anni, è tra le strutture più longeve della provincia di Salerno. Nella sede di via Poggiomarino n. 10, vengono accolti circa 30 utenti con diverse patologie, che usufruiscono di servizi come la mensa e il trasporto. 

La gestione è affidata alla cooperativa “Il Giglio – Be Human”, supportata dall’associazione “Raggio di Sole” guidata dalla coordinatrice Ilenia Cardillo. 

A Scafati, presso la sede di “Raggio di Sole”, son così giunti la direttrice dell’Azienda Speciale Consortile “Comunità Sensibile”, Rosaria dell’Aversana, il sindaco di Scafati Pasquale Aliberti, l’assessore ai Servizi Sociali, Teresa Formisano. Con loro Ilenia Cardillo, coordinatrice del centro “Raggio Di Sole”. 

La dottoressa Rosaria Dell’Aversana, direttrice dell’Azienda Consortile “Comunità Sensibile” spiega: “Questa è una delle tante attività di cui si occupa l’Azienda Consortile. Qui tutti i giorni, dalle 9 alle 15, vengono assistiti circa 30 diversamente abili con un servizio di mensa e di trasporto. Durante la giornata le attività son incentrare sulla socializzazione e sul valore importante sempre dello stare insieme”. 

“Quando son ridiventano sindaco – ricorda Pasquale Aliberti – tra le mie priorità c’era l’idea di prolungare la permanenza dei ragazzi. A loro vogliamo dare la possibilità di stare insieme e loro trasmettono la loro felicità attraverso i sorrisi e gli abbracci”. Il legame del sindaco con i ragazzi di “Raggio di Sole” è lungo. Aliberti lancia così un appello alla partecipazione di quanti vogliono dedicare il proprio tempo agli altri: “Invito tutti, associazioni e liberi cittadini, a dedicare parte del proprio tempo a questi ragazzi. E ricordiamo che non si viene qui per dare. Lo pensavo anche io quando son venuto le prime volte. Poi mi son accorto che si viene qui per ricevere. Loro, i ragazzi di Raggio di Sole, con i loro sorrisi, riescono a dare emozioni uniche- Emozioni che nella vita è difficile provare”. 

La coordinatrice di Raggio di Sole, Ilenia Cardillo, entra nel dettaglio delle attività del centro: “Noi sviluppiamo le varie attività con il procedere del corso dell’anno. In questo periodo stiamo creando l’albero dell’inverno con i disegni di uccellini sui rami. L’attività del disegno per noi è fondamentale e ai ragazzi piace. Allo stesso modo utilizziamo la musica e il ballo. Tali iniziative mirano al nostro fine primario: la socializzazione. Siamo tutti speciali. E attraverso le varie attività le potenzialità emergono. Tutto ciò è stupendo e lascia il segno in ognuno di noi”. 

Dall’assessore ai Servizi Sociali Teresa Formisano, infine, una disamina generale sui Servizi Sociali, promossi dal Comune di Scafati: “Scafati è davvero un Comune all’avanguardia. Su Raggio di Sole c’è uno sforzo notevole che andrà implementato per mantenere il centro operativo e con elevati standard di qualità. In città però c’è anche un centro per minori, un centro per diversamente abili, il centro per la famiglia “Ohana” e il centro antiviolenza “La Casa di Marinella”. Il fiore all’occhiello è il servizio di Pronto Intervento Sociale, il Pis, servizio di reperibilità h24 per la risoluzione di casi di emergenza sociale. Tali servizi nascono dalla concertazione con i Comuni dell’Azienda Consortile Comunità Sensibile. Come Ente, attraverso la nostra capacità amministrativa e l’indirizzo politico, abbiamo effettuato importanti investimenti per le politiche per la terza età, l’assistenza domiciliare e anche il soggiorno climatico”.