22 Novembre 2024

Degrado e inciviltà nel centro storico di Scafati: Fratelli d’Italia denuncia l’inefficienza dell’Acse e la mancanza di controlli.

Getting your Trinity Audio player ready...

Fratelli d’Italia Scafati denuncia una situazione di crescente degrado e inciviltà nel centro storico della città, aggravata dall’inefficienza dell’Acse – la società partecipata del Comune, e dall’assenza di adeguati controlli sul territorio. A fronte di una tassa sui rifiuti tra le più alte della Campania, i cittadini si trovano a convivere con una pulizia urbana scarsa e fenomeni di vandalismo in aumento, creando disagi a chi rispetta le regole.

Mario Santocchio, coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia, ha dichiarato: “La situazione del centro storico di Scafati è insostenibile. Da una parte, abbiamo un’azienda, l’Acse, che si preoccupa più di affidamenti e assunzioni di amici che di garantire il servizio per il quale i cittadini pagano l’imposta più alta della Regione. Dall’altra, c’è un’inciviltà dilagante che trova terreno fertile nell’assenza di controlli e che contribuisce all’escalation di atti vandalici”.

Santocchio ha poi criticato il sindaco per il divario tra la realtà e l’immagine raccontata sui social media: “Altro che selfie e post sui social: il sindaco descrive una Scafati completamente diversa dalla realtà che viviamo ogni giorno. L’inciviltà e il vandalismo si stanno diffondendo proprio perché non c’è un controllo adeguato sul territorio. Senza monitoraggio, i cittadini avranno la percezione che tutto sia consentito, a scapito dei tanti cittadini rispettosi delle regole”.

Fratelli d’Italia Scafati chiede un intervento immediato da parte dell’amministrazione comunale per ripristinare il decoro urbano e intensificare i controlli, al fine di garantire una maggiore sicurezza e vivibilità per tutti i cittadini.