Getting your Trinity Audio player ready...
|
La Givova Scafati comunica l’arrivo di Paulius Sorokas, ala grande lituana classe ’92 già da questa sera a disposizione di coach Marcelo Nicola.
Cestista esperto, capace di essere letale sia in prossimità del ferro che lontano dall’area pitturata, Paulius nasce come ala grande ma, grazie all’esplosività che lo contraddistingue può ricoprire lo spot di pivot in determinati contesti tattici.
Ormai veterano del campionato italiano, Sorokas si forma nelle giovanili dello Zalgiris Kaunas. La stessa società gli permette di intraprendere la carriera professionistica nella seconda lega lituana, all’interno della squadra “B” del famoso club di Eurolega dal 2009 al 2013 si mette in mostra e guadagna, grazie ai 10.6 punti e 6.2 rimbalzi di media, le attenzioni della Serie A lituana prima e dell’A2 italiana poi: nella stagione 2014/15 firma con la Bakery Piacenza. Nel secondo campionato nazionale resta per quattro stagioni consecutive (due a Treviglio ed una a Tortona) e registra 14.1 punti ed 8.9 rimbalzi ad allacciata di scarpe, risultando decisivo nella Coppa Italia di categoria vinta da Tortona nel 2018. L’anno seguente si trasferisce in Belgio, dove con lo Spirou Charleroi disputa un campionato di vertice contribuendo con 7.5 punti e 5.1 rimbalzi. Nell’estate 2019 torna in Italia, a Sassari, dove viene usato come “straniero di coppa” dal Banco di Sardegna in Champions League; mentre per la stagione 2020/21 è il faro di Chieti in A2, in Abruzzo Paulius conquista nuovamente le luci della ribalta con 16 punti ed 8.6 rimbalzi di media. Resta in Italia (in massima serie) per altre due stagioni: le salvezze di Varese prima e della Treviso di coach Marcelo Nicola poi passano anche per le sue grandi giocate (12.2 punti punti di media sotto la guida del neo-allenatore gialloblù). Dopo l’ultimo campionato disputato in A francese arriva a Scafati per la sua nona stagione in Italia (contratto annuale con opzione d’uscita in favore del club). Il lituano ha scelto il numero 9.
Dichiarazione dell’head coach, Marcelo Nicola: «Conosco molto bene Paulius e so già cosa può darci: energia e versatilità sono i suoi punti di forza. Parliamo di un giocatore dalla doppia dimensione, capace di essere pericoloso sia lontano dal ferro col tiro o con la penetrazione fronte a canestro sia in area col suo enorme atletismo. Sono convinto che ci aiuterà moltissimo».
Leggi Anche
SALERNUM BARONISSI-POL.SANTA MARIA CILENTO 0-3
US ANGRI 1927 | VINCENZO FERRIERI NUOVO DIRETTORE SPORTIVO
La Scafatese con un 6-0 all’Ischia, accede agli Ottavi di Finale di Coppa Italia.