20 Settembre 2024

Ignazio Tafuro: “Sport e aree verdi non sono mai state una priorità per gli amministratori di turno.

Getting your Trinity Audio player ready...

Infatti sono anni che lo stadio comunale è senza agibilità e per di più è da mesi che è senza energia elettrica (si sta giocando con l’ausilio dçi un generatore elettrico).
Lo stadio dovrà diventare la casa della Scafatese calcio innanzitutto e poi delle tante altre squadre anche giovanili presenti sul territorio.
È necessario infatti anche abbassare le tariffe per l’utilizzo dello stesso e delle altre strutture sportive presenti sul territorio.
E proprio l’abbandono di queste ultime è la fotografia del fallimento di chi ci ha governato fino ad ora.
Basta guardare:
– la tendostruttura di via Trincino: mai completata è ormai del tutto vandalizzata!
– I campi da tennis di via della Resistenza: mai completatati ed oggi versano in uno stato di abbandono quando attendevano soltanto il collaudo per la consegna alla città.
Nello stesso stato di degrado ed abbandono versano i vicini parchi “Bianca Elettra & Fabiana” e “Francesco Primato”, che da anni aspettano di essere recuperati, arrivando addirittura a perdere i fondi stanziati per il recupero.
È doveroso impegnarsi a reperire nuovi fondi per poterli riconsegnare ai cittadini.
– Il campetto di basket di Parco Wenner, che la città vuole attivo ed utilizzabile. Infatti tante le associazioni e gruppi che con azioni di volontariato si impegnano per togliere dall’incuria questo bene fondamentale, compito ed impegno concreto che spetta all’amministrazione comunale.
Ció accade perché non è chiaro che lo sport, insieme alla scuola, rappresenta l’attore principale nel percorso di sviluppo dei nostri giovani, poiché è in esso che possono trovare gli stimoli valoriali e culturali per diventare le donne e gli uomini del futuro.
E proprio per questo motivo è fondamentale favorire le attività sportive e bisognerà riconoscere dei bonus alle famiglie così come ha fatto la Regione Campania.
Rigenerare e recuperare le tante aree a verde, con l’incremento dell’arredo urbano con l’installazione:
– di fioriere per la delimitazione degli spazi.
– di panchine nei parchi e nelle piazze, che siano occasione di aggregazione tanto per gli anziani, quanto per i giovani.
– area giochi e giostrine per riportare le persone a vivere la propria città.
Tanti i luoghi facilmente individuabili come piazzetta Genova, Bagni, Mariconda, San Vincenzo, San Pietro, Berardinetti, Marra ed in ogni luogo della città.
– Parco Wenner per ultimo, ma non per importanza. Il principale spazio di aggregazione sociale della comunità cittadina oggi versa in uno stato di “desolazione”, il Parco ha subito l’assenza di politiche di messa in sicurezza e tutela del patrimonio, quanto con un adeguato programma di manutenzione potrebbe ritornare a vivere i fasti di un tempo e diventare per la città ed i cittadini nuovamente un punto di ritrovo.
Per la vera rinascita di Scafati, il 14 e 15 maggio all’elezioni amministrative di Scafati, vota Ignazio Tafuro candidato al consiglio comunale con la lista Polo Civico con Corrado Scarlato Sindaco.