24 Novembre 2024

Patologie vascolari, al via il meeting “Young Briefing” della Società italiana di Flebo Linfologia.

Getting your Trinity Audio player ready...

Si svolgerà dal 14 al 16 dicembre, nel suggestivo scenario del Lloyd’s Baia hotel di Vietri sul mare, il meeting della Società Italiana di Flebo Linfologia “Young Briefing”. Una tre giorni interamente dedicata alle patologie vascolari, sotto il coordinamento del dott. Maurizio Pagano, Presidente SIFL, dirigente medico presso l’U.O.C. di Chirurgia Generale ed Oncologica dell’ospedale “A. Tortora” di Pagani, docente di “Chirurgia delle Varici” presso il Master di II livello di Angiologia presso l’ Università “A. Gemelli” di Roma diretto dal Prof. Paolo Tondi e ideatore di una nuova tecnica mininvasiva per la chirurgia delle varici – la Tecnica della Safena Esclusa (ESVT) – presentata in occasione di congressi mondiali,  negli Stati Uniti, in Polonia e in Turchia.
Un focus sulle nuove metodiche adottate per il trattamento e la cura delle principali malattie venose e linfatiche, che si avvarrà del contributo di noti esperti del settore, provenienti da ogni parte del mondo, oltre che della partecipazione di giovani chirurghi vascolari e flebologi. Ricco il programma del meeting che si aprirà giovedì 14 dicembre con un importante momento di discussione nell’ambito della tavola rotonda diretta dal Prof. Sergio Gianesini (Ferrara), Presidente dell’UIP (Unione Internazionale di Flebologia) e dal dott. Maurizio Pagano, con gli interventi dei massimi esperti mondiali di malattie linfatiche e venose, come il Prof. Stanley Rockson (Usa), il Prof. Armando Mansilha (Portogallo), il Prof. Nuttawut Sermsathanasawadi (Thailandia), il Prof. Oscar Bottini (Argentina), il Prof. Chi Yw (Usa) e il Prof.  Matthieu Josnin (Francia). Nelle due giornate successive, venerdì 15 e sabato 16 dicembre, sarà dato largo spazio ai giovani per un approfondimento sulle ultime novità in materia di metodiche e percorsi terapeutici. 
Anche quest’anno – spiega il dott. Maurizio Pagano, promotore e coordinatore dell’evento – abbiamo voluto dare spazio ai giovani, smentendo coloro che ritengono che non ci sono più giovani che si dedicano alle patologie venose e linfatiche. Una scelta che era risultata vincente già in occasione dell’evento  SIFL che organizzammo a Pompei lo scorso anno. Sperimenteremo nuovamente questa formula nella convinzione che sia quella giusta. Sono previsti interventi di ben 45 giovani chirurghi vascolari e flebologi, che presenteranno le loro relazioni, altri faranno da moderatori e saranno comunque protagonisti della discussione. La SIFL, che presiedo, condividendo in pieno una mia proposta, ha voluto creare questo nuovo format proprio per dimostrare che vogliamo puntare sui giovani, che loro sono la speranza del futuro in questo settore. Avremo ospiti autorevoli. Oltre all’intero consiglio direttivo della SIFL e a tutti i delegati regionali della SIFL, saranno presenti a Vietri sul mare anche il Prof. Pulli (Università di Firenze), il Prof. Gargiulo (Università di Bologna), il Prof. Gentileschi (Università di Roma), il Prof. Vecchione (Università di Salerno) e il Prof. Cuomo (Università di Siena).
Durante il meeting verrà presentato il Documento di posizionamento della SIFL sulle patologie venose e linfatiche, le linee guida della Società Italiana di Flebo Linfologia. Saranno, inoltre, presentati il libro “La Chirurgia delle varici” –  Editore Verduci (Roma) – con il suo nuovo supplemento “I Sistemi Anatomici ed Emodinamici”, realizzato dal dott. Maurizio Pagano, e la nuova rivista della SIFL “FOCUS Vascolare”.